Se c’è una cosa che le donne amano, è indubbiamente quella di avere l’opportunità di sfoggiare un nuovo abito per ogni cerimonia. Sia che tu stia per partecipare a un matrimonio, a una festa di laurea o a un’elegante cena di gala, è importante trovare l’abito perfetto per l’occasione, anche se questo non è sempre facile.

Infatti, ci sono tanti fattori da tenere i considerazione, ad esempio il tipo di cerimonia, il luogo, il clima, il tuo stile e, per ultimo ma non per importanza, il tuo budget.

Ma facciamo un po’ un passo indietro: sapevi che la tradizione di indossare abiti eleganti alle cerimonie 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐗𝐕𝐈𝐈𝐈 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐢𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚? Ebbene si, Luigi XIV stabilì delle regole precise sul codice di abbigliamento per le occasioni formali alla sua corte e da allora, gli abiti da cerimonia sono diventati un simbolo di raffinatezza e di rispetto verso gli ospiti, che tu sia un’invitata o la protagonista dell’evento.

Un consiglio che possiamo darti è quello capire bene la tipologia di cerimonia a cui sei invitata, prima di scegliere l’abito. Questo perchè non è lo stesso se si tratta di una cerimonia formale o informale, di giorno o di sera, in città o in campagna.

In generale, sarebbe opportuno evitare colori troppo chiari o scuri, tessuti troppo pesanti o leggeri, e fantasie troppo vistose o sobrie. Cerca invece un abito che si adatti al contesto e che esalti la tua figura.

Ricorda che sono i dettagli a fare la differenza ed aggiungere un tocco di eleganza all’abito. Tuttavia però, evita l’eccesso: non esagerare con elementi troppo appariscenti o scomodi, ma cerca di creare un equilibrio tra colore, forma e stile.

Ma soprattutto, 𝐠𝐨𝐝𝐢𝐭𝐢 𝐥’𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨: che tu sia la protagonista o l’invitata dell’evento, l’elemento più importante per essere perfetta in un abito da cerimonia è sentirsi a proprio agio con esso. Solo così sarai pronta a brillare e a lasciare un’impressione duratura!

Condividi questo articolo nei social!